L’Organizzazione di Volontariato L’Arte di Crescere è attiva nella protezione, promozione e sostegno all’allattamento.
Nasce dal sostegno tra mamme che hanno avuto esperienza in allattamento e poi si sono formate nel sostegno tra pari ed è impegnata in azioni di sensibilizzazione, mostre, spettacoli, diffusione di materiale informativo, eventi, foto e video, campagne d’informazione rivolte alle famiglie e alle scuole, dai nidi alle facoltà universitarie.
Queste azioni sono proposte a causa della bassa percentuale di allattamento esclusivo in Sicilia nei primi sei mesi di vita e per il frequente ricorso a cibi complementari per i neonati a partire dai quattro mesi, oltre che per la mancata regolamentazione commerciale dei prodotti alimentari per l’infanzia, per i bambini e gli adolescenti, e per l’inadeguato monitoraggio realizzato sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno.
L’allattamento materno è il modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Per tali ragioni la protezione, il sostegno e la promozione dell’allattamento materno rappresentano una priorità globale. Spesso però l’allattamento viene considerato più come un prodotto che come un processo che coinvolge l’intera comunità. La pratica dell’allattamento è invece fortemente influenzata da condizionamenti culturali, che hanno portato a considerare l’alimentazione con sostituti del latte materno come l’alimentazione normale mentre l’allattamento materno un’opzione, una possibile scelta. Per questo motivo per promuovere l’allattamento bisogna sapersi rivolgere a tutta la comunità, nelle sue diverse articolazioni, offrendo argomenti e pratiche capaci di interpellare ciascuno e fare nascere il desiderio di un miglioramento dello stile di vita.